Chi Siamo
![]() |
|
Giuseppe Rosolia
Scorzo (fine Anni '50) |
Ristorante ‘O Scuorzo
“ LA NOSTRA STORIA”
Il nostro Ristorante nasce nel lontano 1956 a Scorzo ('O Šcuorzo in cilentano) la più popolosa frazione del comune di Sicignano degli Alburni, in provincia di Salerno, parzialmente ricompresa nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Scorzo era un luogo di passaggio obbligato verso la Calabria prima della realizzazione dell’Autostrada Salerno - Reggio Calabria, ed era ritenuto un punto di ritrovo per la buona cucina.
Molti erano i viaggiatori che sostavano presso le famose trattorie del posto, tra cui la nostra.
Dopo l’apertura del primo svincolo autostradale, lo Scorzo venne tagliato fuori dal traffico e i miei genitori trasferirono l’attività a Salerno, sulla s.s.18.
Riprendemmo così la nostra attività dando al ristorante il nome “ ’O Scuorzo” richiamando così il paese delle nostre radici culinarie.
Fu mia madre a dare il nome al ristorante, un’idea geniale, che richiamò così, non solo la consolidata clientela che transitava sullo Scorzo, ma anche una nuova e folta che si recava a Salerno.
Da allora, dopo oltre 50 anni di attività, garantiamo sempre l’ottima cucina tipica dei Monti Alburni, con prodotti genuini e piatti a base di carne e pesce ricchi di fantasia. Giuseppe Rosolia |